Procedimento
Disponi il riso in una ciotola capiente e lavalo e sciacqualo ripetutamente in acqua fredda per almeno 6/7 volte fino a che l’acqua non risulti trasparente: lascialo poi a scolare qualche minuto.
Prendi ora una pentola e adagiaci il riso, ricopri con l’acqua ad 1 cm al di sopra di esso; portalo a bollore chiudendo con un coperchio che non lasci nessuno sfiato. Una volta che il riso sarà arrivato a bollore, abbassa a metà la fiamma e lascialo cuocere per altri 5 minuti, trascorsi i quali abbassa ulteriormente la fiamma al minimo e concludi la cottura con altri 10 minuti.
Nota importantissima per la buona riuscita del riso: è importante non aprire mai il coperchio durante la cottura, ma lasciarlo sempre ben chiuso in modo che tutta l’umidità resti all’interno della pentola.
Una volta pronto il riso, spegni la fiamma e lascialo riposare per 8/10 minuti, sempre tenendo il coperchio chiuso. Nel frattempo, prepara il suo condimento che fungerà da collante.
Versa quindi in un pentolino l’aceto di riso e scioglici il sale e lo zucchero, senza farlo bollire; una volta pronto, lascia raffreddare il composto prima di usarlo.
Metti ora il riso cotto nell’apposito contenitore di legno per il riso sushi; se ne sei sprovvisto andrà bene una teglia o una pirofila. Irrora il riso con la soluzione di aceto e mescolalo ripetutamente fino a raffreddarlo completamente, sventolandoci sopra con un ventaglio per farlo asciugare.
Prepara ora il ripieno dei tuoi uramaki, scolando e strizzando molto bene il tonno dall’olio di conservazione; sbriciolalo con le mani in una ciotola e aggiungi la maionese, l’olio di riso, la salsa sriracha e il tabasco a piacimento. Incidi per il lungo gli avocado, aprili a metà, elimina il nocciolo e privali della buccia; taglia a striscioline la polpa per il lungo dandole uno spessore di circa 3 mm. Dovrai ottenere almeno 32 fettine.
Piega le alghe nori a metà per il lungo, chiudendole a libro e forma dei rettangoli di circa cm 10 x cm 20.
Metti in un sac à poche il formaggio spalmabile e crea un foro di uscita largo circa 1 cm. Mischia poi i due tipi di semi di sesamo e tienili da parte in una ciotolina. Lava i pomodori iLcamone, tagliali a concassé (piccoli cubetti), mettili in una ciotolina e condiscili con olio EVO, sale e basilico leggermente tritato.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, puoi iniziare a comporre i tuoi uramaki.
Su di un tappetino di bambù per sushi adagia un’alga nori; stendici sopra 120 g di riso, formando una striscia lunga per tutta la larghezza dell’alga. Stendi poi il riso partendo dalla metà inferiore dell’alga, poi fai la stessa cosa con la parte superiore, creando così un tappeto uniforme di riso su tutta la superficie dell’alga.
Cospargi i semi di sesamo sul riso e capovolgi l’alga. Con la sac à poche forma una riga di Philadelphia al centro dell’alga (di circa 15 g), adagiaci sopra 2/3 fettine di avocado (disposte per il lungo) e infine unisci il ripieno di tonno (circa 30 g), seguendo la linea degli avocado; non esagerare con il ripieno altrimenti l’uramaki non si chiuderà bene.
Arrotola ora gli ingredienti aiutandoti con il tappetino di bambù, prima fino a metà, poi richiudendolo tutto su sé stesso. Sarà perfetto se riuscirai a sigillarlo senza far fuoriuscire il ripieno.
Ora taglialo a metà, poi di nuovo in due ed infine di nuovo a metà, dovrai ottenere otto fette di pari dimensioni.
Disponi gli uramaki su di un piatto da portata foderato con una foglia di banano: posizionali a mo’ di lisca di pesce, poi adagia un cucchiaino di concassé di croccanti pomodori iLcamone sopra ad ogni uramaki, cospargi con delle mandorle a lamelle e concludi con un filo di salsa teriyaki.
I tuoi uramaki sono pronti per esser serviti!
NOTE
Una volta aperta la confezione di alghe nori è consigliabile conservare il prodotto che avanza in un contenitore con il tappo ermetico per evitare che le alghe assorbano umidità e perdano la loro croccantezza.
La ricetta passo passo sul blog di Sonia Peronaci
https://www.soniaperonaci.it/uramaki-con-pomodoro/
PREPARAZIONE: 75 min.
COTTURA: 25 min.
Ingredienti per 8 Uramaki
Per il riso
- Riso per sushi 500 g
- Acqua 600 g
- Aceto di riso 80 g
- Sale 4 g
- Zucchero semolato 35 g
Per il ripieno
- Alga nori 4 fogli
- Tonno sott’olio 200 g
- Tabasco q.b.
- Maionese 75 g
- Salsa sriracha 8 g
- Olio di riso 10 g
- Philadelphia 125 g
- Avocado 1 maturi
Per iLCamone
- Pomodori iLcamone 3 (150 g circa)
- Basilico 4 foglie
- Olio EVO un filo
- Sale q.b.
Per la guarnizione
- Sesamo bianco 25 g
- Sesamo nero 25 g
- Mandorle a lamelle q.b.
- Salsa teriyaki q.b.